Scuola


La qualità del sistema scolastico è strettamente connessa alla crescita culturale del Paese, al superamento delle disparità  economiche e sociali, alla formazione di cittadini che sappiano interpretare criticamente ed agire responsabilmente negli attuali e futuri contesti.

La scuola rappresenta la principale agenzia formativa del Paese. Ad essa compete infatti, la lettura consapevole dei bisogni educativi che si esprimono nei diversi territori: bisogni attraverso i quali si orienta la crescita di una comunità verso obiettivi di cambiamento anche in un'ottica ambientalista.

Con l’autonomia scolastica, nata dall’attuazione del titolo V della Costituzione, l’Istituzione scolastica ha maggiori opportunità di assumere questo ruolo dinamico rispetto al territorio e di costruire dei curricoli che per contenuti e modalità possono essere più rispondenti ai bisogni che la comunità scolastica e territoriale esprimono.

Legambiente da sempre sostiene questo ruolo attivo di interscambio fra scuola e territorio ed all’interno di questo ruolo inserisce anche un diverso sviluppo della professione docente, meno autoreferenziale e capace di condividere progetti di ricerca e sperimentazione educativa all’interno della propria comunità scolastica e confrontandosi con il territorio.

Per tutte le proposte rivolte al mondo della scuola visita il sito  Legambiente Scuola e Formazione.

22 Mag 2015
All’interno dello stand Legambiente, i volontari hanno incontrato centinaia di studenti delle scuole cittadine per incentivare la raccolta differenziata e divulgare le azioni della campagna d’informazione e comunicazione del progetto Ecolife (Ecological Lifestyles for CO2 Reduction), nata per promuovere nuovi stili di vita che riducano...