Beni culturali

L’Italia ha nel suo patrimonio artistico e culturale una delle sue più grandi fortune. Un tesoro di valore incalcolabile riconosciuto in tutto il mondo, non sempre adeguatamente valorizzato o spesso addirittura lasciato in stato di totale abbandono. Proprio la valorizzazione e la tutela dei beni culturali possono invece alimentare le potenzialità di sviluppo nei territori, attivare un'economia sostenibile, migliorare la qualità della vita delle comunità, creare una ricchezza quantificabile non solo in denaro ma anche nella capacità di mantenere alto il livello di bellezza, vessillo di un Paese tra più amati e visitati al mondo. L'impegno di Legambiente ha come priorità tenere i riflettori costantemente accesi sulle situazioni a rischio e far emergere tutte quelle realtà che nel Paese si stanno dando da fare per salvare dall'incuria e dall'indifferenza la ricchezza del nostro patrimonio di arte e cultura.

La bellezza, il nostro futuro

Paestumanità

Pubblicato il09 maggio 2010