Petilia Policastro (KR) - Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Si è svolta in P.za Filottete la giornata dedicata a “Le energie rinnovabili per uno sviluppo sostenibile”.
Gli studenti delle classi 5^ del liceo "Satriani" si sono trasformati per un giorno in divulgatori scientifici, per far conoscere, in forme semplici, le trasformazioni energetiche, le energie rinnovabili e il risparmio energetico.

Guarda le foto:

Venerdi 19 ottobre 2012:

Saranno le rinnovabili le protagoniste della mostra sul risparmio energetico (casa ecologica) e le fonti rinnovabili che il liceo scientifico "L. Satriani" in collaborazione con il Circolo Legambiente realizzerà sabato 20 ottobre dalle ore 9.30 in piazza Filottete.

XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica:

Le energie rinnovabili per uno sviluppo sostenibile

Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale  e del locale Circolo Legambiente, vi invita alla XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, dal 15 al 21 ottobre 2012, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Ministro dell’Istruzione, il Prof.  Francesco Profumo, nel presentare l’iniziativa si è “rivolto  a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano”.

Le due tematiche, proposte per la XXII edizione, sono: “L’energia sostenibile” in concomitanza con “l’Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti” indetto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e “Scienza e Genere” in concomitanza con l’avvio della campagna “Women in research and Innovation” indetta dalla Commissione Europea.

L’iniziativa del Liceo Scientifico, che si svolgerà, in Piazza Filottete, sabato 20 ottobre, dalle ore 9.30,  ha come titolo: Le energie rinnovabili per uno sviluppo sostenibile”.

Una tematica inserita nel Piano dell’Offerta Formativa, tra le attività di Eco-schools, programma internazionale della FEE – Foundation for Environmental Education- (Fondazione per l’Educazione Ambientale), che ha il fine di promuovere una gestione ecosostenibile della comunità scolastica.

L’iniziativa, aperta ai cittadini e alle scuole del territorio, si avvarrà di una serie di apparecchiature tecnologiche per lo studio delle energie rinnovabili, acquistate mediante il PO FESR Calabria 2007/2013 – Linea d’Intervento 4.1.1.4 “Laboratorio Matematico – Scientifico”.

Gli studenti liceali delle classi 5^  si trasformeranno in divulgatori scientifici, per far conoscere ai loro più giovani colleghi, in forme semplici, le trasformazioni energetiche, le energie rinnovabili  e il risparmio energetico. Una mostra sul risparmio energetico (casa ecologica) e le fonti rinnovabili, in particolare sull’energia solare, eolica e da idrogeno.

A dimostrare la funzionalità dell’energia solare sarà utilizzato un pannello fotovoltaico, ad orientazione solare, collegato ad un computer e piccoli pannelli collegati a piccoli oggetti (una ruota, un’elica, ecc.). Un aerogeneratore permetterà di scoprire la forza del vento. L’energia ottenuta da un generatore di Idrogeno (processo di elettrolisi), consentirà di vedere il movimento di un’elica.

L’Amministrazione Comunale, nel corso della mattinata, presenterà  le attività realizzate con l’adesione al Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (P.A.E.S.), le strategie che il Comune di Petilia Policastro dovrà attuare per ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020.

Il locale Circolo Legambiente e alcune società che si occupano di energie rinnovabili allestiranno gazebo informativi su  energia solare e altre energie rinnovabili, incentivi fiscali e sovvenzioni pubbliche per l'installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici.

Pubblicato il19 ottobre 2012