ROCCELLA, RICICLAESTATE E CINQUE VELE


Mercoledì 15 luglio – Ore 17:30, Roccella Jonica Arrivo Goletta Verde 

 

 ore 18.00 - Spazio Colonne - Apertura del “Villaggio delle Cinque vele

 

- Mercato di Campagna Amica di Coldiretti con vendita di prodotti tipici calabresi

- Fiera dell’artigianato e dei prodotti tipici calabresi

Ore 18.30 - incontro - dibattito sul tema “Le 5 Vele per lo sviluppo della Calabria”Ambiente, Legalità, Accoglienza,Turismo, Lavoro: saluti del Sindaco di Roccella Jonica Giuseppe Certomà e del portavoce diGoletta Verde Mattia Lolli. Introduce e modera l’Assessore comunale all’Ambiente Vittorio Zito.

Interventi:

Nuccio Barillà - Segreteria Nazionale di Legambiente;

Federica Roccisano - Assessore regionale al Lavoro;

Antonella Rizzo - Assessore regionale all’Ambiente;

Nicola Irto del presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale.

 

Ore 20 - apertura stand gastronomici

Ore 21 - Immagini e musica Anime Salve di Elio Carrozza e Luca DanieleConcerto di Fabio Macagnino, Giuseppe Barcella, Salvatore Marra Domenico Pizzimenti

Giovedì 16 luglio – Roccella Jonica Porto delle grazie

 

Ore 15.00 – “Il mare che unisce: Goletta Verde e Legambiente per il dialogo e l’accoglienza tra i popoli del Mediterraneo”.

Uscita della “Catholica”, per l'omaggio ai migranti, accompagnata dalle imbarcazioni dei pescatori. L’iniziativa a bordo della Goletta prevede la presenza di Daniel Yaboah, ghanese, che racconterà la sua esperienza di accoglienza e integrazione a Riace, dei primi cittadini di Roccella Jonica Giuseppe Certomà e di Riace Domenico Lucano, Rossella Muroni, Direttore Nazionale Legambiente, Giuseppe Toscano Direttore Legambiente Calabria, Lidia LiottaLegambiente Calabria.

Al ritorno, è previsto un rinfresco al Porto

Ore 16.00 – 20.00 Attività di animazione della prima edizione di “Ricicla Estate” sulla raccolta differenziata promossa da Legambiente Calabria e Conai con i volontari dei circoli calabresi.

Ore 18.00 – 20.00 visite a bordo della Goletta.

Ore 19.30. Spazio Colonne - Consegna della bandiera delle “5 vele” di Legambiente e Touring Club al comune di Roccella Jonica da parte del Direttore Nazionale di Legambiente Rossella Muroni e cerimonia dell'alzabandiera.

Pubblicato il24 luglio 2015